Fabiana Auricchio
CO-FOUNDER E PHARMACOVIGILANCE MANAGER
Laureata in Chimica e Tecnologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, consegue il Master in “Sviluppo Preclinico e Clinico del Farmaco e Monitoraggio Post-marketing” a seguito del quale si reca presso il Centro Nazionale di epidemiologia, sorveglianza e Promozione della Salute (CNEPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, dove si occupa di Farmacoepidemiologia. Successivamente, prosegue la sua esperienza lavorativa presso il Centro di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia della Regione Campania dove si occupa principalmente di valutazione della sicurezza di farmaci antipsicotici in età pediatrica. Nel 2011 comincia a lavorare come consulente per numerose aziende farmaceutiche e nel 2014 dalla collaborazione con Viola Di Marco fonda Clinpharma S.r.l. azienda specializzata nella consulenza in ambito farmaceutico. Dal 2018 inoltre è docente dei moduli di farmacovigilanza per il Master in Farmacovigilanza e Affari Regolatori dell’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e docente di numerosi corsi di formazione in farmacovigilanza su tutto il territorio italiano. Nel 2022 consegue il titolo di Master in “Market Access: farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente” presso la scuola di Alta formazione Manageriale delle Imprese Sanitarie (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente ricopre il ruolo di QPPV per numerose aziende farmaceutiche ed è Responsible Person per più di 40 studi clinici.
Certificazioni
- Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità (UNI EN ISO 9001:2018)
- EUDRAVIGILANCE TRAINING (ICSR) Electronic Reporting of ICSRs into EEA–EMA
- EXTENDED EUDRAVIGILANCE-THE EUDRAVIGILANCE MEDICINAL PRODUCT DATABASE (XEVMPD). Imputazione dei prodotti medicinali (AMP, DMP, IMP, AS, DP) nel database XEVMPD.
Esperienze rilevanti
- Attività di farmacovigilanza presso il Centro Regionale di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia della regione Campania.
- Attività di farmaepidemiologia presso Centro Nazionale di epidemiologia, sorveglianza e Promozione della Salute (CNEPS)
- Clinical Monitor per il progetto “Sorveglianza della sicurezza di farmaci e vaccini in pediatria in corso di pandemia influenzale”
Appartenenza a gruppi /associazioni:
- Società Italiana di Farmacologia (SIF)
- Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF)
- Società Italiana Attività Regolatorie, Accesso, Farmacovigilanza (SIARV)